Morbegno 3

si parla del Comitato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PanigaNet
     
    .

    User deleted


    Frazioni retiche, assemblea ricca
    Comitati di zona: a Campovico venerdì sera sono stati 55 i cittadini che hanno scelto i loro rappresentanti. Raffaele Sciani ha preso il posto di Maurizio Pasina alla presidenza del Cdz, ottenendo cinquanta voti.


    Elezione dei Comitati di zona, il “nuovo che avanza” a Morbegno oltre al tracciato della nuova strada, tra le frazioni retiche sorte alla destra orografica dell’Adda. Campovico, Paniga e Desco hanno risposto con grande spirito partecipativo alla assemblea elettiva dei comitati di zona indetta per venerdì alla sala assemblee della scuola Gianolo. E 55 cittadini hanno raggiunto il punto di ritrovo ed espresso le proprie candidature e preferenze scegliendo cinque consiglieri e tra questi un nuovo presidente e un vice del Cdz.

    Presidente del comitato è Raffaele Sciani, già attivo nei comitati, era presidente in passato a Paniga, vicepresidente è Liana Fascendini, giovane geometra di Desco. Nella squadra anche il giovane e determinato Giorgio Paniga, la volenterosa Deborah De Nardin, e Luciana Paniga ex dirigente che ha dato la propria disponibilità per “comporre il quintetto”. Mancava un candidato, ne servivano cinque, e la rappresentante dei Cdz dopo essersi consultata con l’altro ex, Maurizio Pasina, ha aggiunto il proprio nome alla lista. L’assemblea è stata vivace, la gente ha iniziato ad affluire a partire dalle 20, e fino alle 20,30 la sala ha proseguito a riempirsi, il presidente uscente Maurizio Pasina affiggeva in fondo alla sala, davanti alla platea dei partecipanti una serie di planimetrie della “Tangenziale di Morbegno”. La strada in costruzione che bypassa Morbegno ma attraversa Campovico, Paniga, Desco, ad indicare che «la priorità, anche per il futuro» sarà quella. L’incontro è stato un bel momento di democrazia partecipata, all’inizio della serata Pasina ha chiesto chi volesse candidarsi e si sono levate le mani. Liana Fascendini, Raffaele Sciani, Giorgio Paniga, Deborah De Nardin, gruppo a cui si è aggiunta Luciana Paniga. Liana Fascendini ha affermato di «volersi mettere a disposizione, essere utile a Desco, fare da portavoce dei suoi cittadini».

    Raffaele Sciani ha espresso le proprie motivazioni: «Comitato utile, anche perché le nostre frazioni - ha detto - continuano ad evidenziare problemi che, nonostante tutto, restano pendenti». Ha parlato di un «mandato dimezzato», considerato che, «partiamo con due anni di ritardo», il bilancio e i fondi comunali, ha aggiunto «sono quelli che sono, miracoli non ne dobbiamo attendere, ma proviamo a fare qualcosa». Sciani che ha raccolto tantissime preferenze, è stato eletto presidente con 50 voti su 55 votanti. Sono state 43 su 55 le preferenze che otteneva Liana Fascendini. Soddisfatto alla fine il presidente uscente, Pasina, che conduceva l’assemblea, e che poi si è ritirato lasciando il “timone” dell’organismo di rappresentanza frazionale alla nuova equipe. Che si è allineata per le foto di rito. Le votazioni per il rinnovo dei Comitati di zona si sono anche tenute a Morbegno nord, Morbegno sud, e nelle frazioni orobiche, ad Arzo.

    Fonte: La Provincia di Sondrio
     
    .
  2. frazioniretiche
     
    .

    User deleted







    Edited by frazioniretiche - 5/7/2016, 09:40
     
    .
  3. frazioniretiche
     
    .

    User deleted


    Metano e fognature idonee Le frazioni si fanno sentire
    L’incontro Campovico, Paniga e Desco alle prese con varie problematiche Il rappresentante Sciani: «Il collettore è insufficiente, andrebbe rifatto»


    La richiesta del metano, fornitura che manca ed è attesa da decenni, il collettore di servizio sottodimensionato che provoca disagi alla popolazione: non pochi cittadini quando piove hanno un ritorno di acque nere sui pavimenti di casa.

    Mette sul tavolo dell’amministrazione le criticità “storiche” delle frazioni il nuovo Comitato di zona Morbegno 3, organismo di partecipazione diretta rinnovato da due settimane.

    Un giro d’orizzonte

    Nei giorni scorsi i nuovi dirigenti del Cdz hanno incontrato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Santi: «Abbiamo fatto un primo punto con l’amministrazione comunale – ha detto ieri il presidente del Cdz Morbegno 3 Raffaele Sciani –. Un “giro d’orizzonte” sugli interventi che da tempo Campovico, Paniga e Desco richiedono».

    «Abbiamo sottoposto questi argomenti promettendoci di indire una assemblea di zona a breve. La data – ha aggiunto Sciani – potrebbe essere ai primi di agosto, stiamo anche cercando di contattare ospiti e relatori con cui confrontarci in questo primo incontro».

    Le frazioni retiche ritornano a parlare con la voce dei comitati sui problemi della zona. «Per quanto riguarda le acque nere – ha sottolineato Sciani – si tratta di un disservizio grave e storico, non risolto da diverse amministrazioni».

    «Il collettore fognario – rimarca – è insufficiente, sottodimensionato per la popolazione che si è insediata numerosa in quest’area di Morbegno. Andrebbe rifatto da cima a fondo».

    Accordo da raggiungere

    «Sono andato a leggere ieri vecchi verbali di consiglio comunale. Durante l’amministrazione Ciapponi, l’allora assessore Francesco Bongio parlava di un importo per l’opera che si aggirava sui tre milioni di euro. Si tratta evidentemente – aggiunge il referente zonale – di somme difficili da sostenere per un’amministrazione comunale, crediamo che si debba trovare un accordo con gli enti sovracomunali, abbiamo parlato con l’assessore Santi e speriamo che come per il metano qualcosa si muova a breve».

    Il Cdz si sta anche dotando di nuovi canali di comunicazione. «Abbiamo un sito e un forum all’indirizzo web https://morbegno3.forumfree.it e una pagina Facebook, www.facebook.com/morbegno3/ - è stato precisato sempre da Raffaele Sciani del comitato di zona –. Sono spazi digitali attraverso i quali i cittadini possono intervenire, consultare e scaricare verbali, articoli di stampa, inoltrare comunicazioni. Il dovere del comitato non è solo “informare” ma anche raccogliere indicazioni e segnalazioni».

    Fonte: La Provincia di Sondrio, 15 luglio 2016
     
    .
  4. frazioniretiche
     
    .

    User deleted




    La Provincia di Sondrio, 22 luglio 2016
     
    .
3 replies since 4/7/2016, 07:57   274 views
  Share  
.